/  Progetto Bologna Ambassador

Progetto Bologna Ambassador

Bologna Ambassador

Progetto Bologna Ambassador

Progetto Bologna Ambassador

Il Progetto Bologna Ambassador è un’iniziativa guidata da Bologna Convention Bureau che si rivolge a personalità autorevoli del mondo accademico, medico, scientifico, professionale, imprenditoriale ed istituzionale della città, interessate a candidare Bologna come sede di un futuro evento congressuale o di altra tipologia. Grazie al loro prestigio e alla rete di rapporti nazionali ed internazionali, possono farsi portavoce del valore della destinazione e influenzare le decisioni nella scelta di Bologna per eventi di rilievo, diventando così Ambassador del territorio e contribuendo a migliorare la visibilità della destinazione ed al suo sviluppo scientifico, culturale ed economico.

Ogni anno i nuovi Ambassador vengono premiati nella splendida cornice della Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, in presenza delle più importanti figure istituzionali della città.

Perché diventare Ambassador

Gli Ambassador sono professori, professoresse, medici, ricercatori, ricercatrici, manager, rappresentanti della cultura, delle istituzioni pubbliche e private con un forte spirito di appartenenza alla città, che desiderano proporre Bologna per la realizzazione di un evento, dando così lustro al territorio e all’organizzazione per cui operano. Essere Ambassador significa assumere un ruolo attivo nello sviluppo della città e diventare un interlocutore privilegiato, che può contare sulla collaborazione e sul supporto delle istituzioni e degli operatori locali per ottenere l’assegnazione di un congresso o di un evento nazionale ed internazionale. Essere Ambassador di Bologna conferisce grande prestigio e visibilità all’interno della propria area professionale e della comunità locale.

Che cosa fa l’Ambassador

L’impegno dell’Ambassador per candidare Bologna Città Metropolitana come sede di congressi ed eventi nazionali ed internazionali consiste nel:

  • valutare l’opportunità della città di aggiudicarsi una possibile candidatura
  • raccogliere all’interno dell’associazione o della realtà di appartenenza, le informazioni utili per lo sviluppo di una candidatura vincente
  • contribuire ad individuare e coinvolgere i soggetti interessanti e interessati a realizzare l’evento a Bologna
  • presentare e promuovere nelle sedi competenti la candidatura di Bologna, con il supporto del materiale e della documentazione appositamente realizzata dal Convention Bureau
  • promuovere questa iniziativa nei confronti dei propri colleghi

Supporto del Bologna Convention Bureau

Il ruolo del Bologna Convention Bureau è quello di fornire – a titolo gratuito - un supporto concreto mettendo a disposizione degli Ambassador professionalità e strumenti che li aiutino nel percorso di candidatura per l’acquisizione di un evento. BCB assicura:

  • preparazione del documento di candidatura
  • messa a disposizione degli strumenti di comunicazione necessari per promuovere e far conoscere la città
  • individuazione degli spazi e dei servizi necessari
  • coinvolgimento dei fornitori locali più qualificati
  • supporto nella pianificazione del budget e nella ricerca dei partner
  • attivazione delle relazioni istituzionali locali
  • assistenza organizzativa durante la progettazione e la realizzazione dell’evento
  • supporto economico nell’organizzazione di site inspection da parte di componenti del board dell’associazione o di altre realtà finalizzate all’acquisizione dell’evento
  • presentazione della candidatura al board internazionale, se necessario

L'Ambassador potrà così concentrare il suo impegno solo sulle relazioni e sui contenuti, creando le condizioni per un evento di successo.

Pensi di essere un Ambassador?

Contattaci e lavoreremo insieme per valorizzare Bologna!

Bologna Convention Bureau
Piazza del Nettuno 140124 Bologna - Italy

+39 051 6583120

ambassador@bolognawelcome.it

Visita il sito

Potrebbe interessarti anche:
Contattaci per informazioni