/   /  Europei 2032 in Italia: anche Bologna tra le sedi candidate

Europei 2032 in Italia: anche Bologna tra le sedi candidate

10 ottobre 2023

Europei 2032 in Italia: anche Bologna tra le sedi candidate

A Nyon il Comitato Esecutivo UEFA ha annunciato oggi, 10 ottobre, che l'Italia e la Turchia ospiteranno ufficialmente il Campionato Europeo di Calcio 2032 - EURO 32, massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili europee. L'evento torna nel bel paese dopo 43 anni dall'ultima edizione del 1980 (escluse quattro partite dell'edizione 2020 ospitate a Roma): per la prima volta potrebbe essere coinvolta anche Bologna.

Già ad agosto era stato annunciato che la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Turkish Football Federation (TFF) avevano deciso di candidarsi congiuntamente ad ospitare la grande competizione sportiva internazionale, da un lato per coinvolgere direttamente di un numero più elevato di appassionati, dall’altro per ricercare una progettualità ancora più efficiente e sostenibile.

“Il progetto” aveva dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina ”esalta i valori di amicizia e cooperazione. [...] Il calcio vuole essere un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport”.

Per l'Italia, UEFA selezionerà 5 città tra le 10 inizialmente candidate da FIGC: Bologna è tra queste, insieme a Milano, Torino, Verona, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. La decisione delle sedi è per ora rimandata al 2026.

La vittoria del bid è una soddisfazione per il team del Bologna Convention Bureau, che ha lavorato duramente alla candidatura nei mesi precedenti assieme al Comune di Bologna. L'Italia può ora prepararsi ad ospitare il grande evento calcistico, che porterà centinaia di migliaia di tifosi da tutto il mondo nel nostro paese.

Contatti

Visita il sito

Contattaci per informazioni