Per una Bologna più sostenibile: 3 supplier locali per un evento green
31 gennaio 2024
La sostenibilità è diventata un elemento fondamentale anche nel mondo degli eventi, tanto leisure quanto business; come professionisti degli eventi, avere un’attenzione dedicata al tema diventa sempre più essenziale.
La città di Bologna è particolarmente attenta al tema: l'impegno verso le tematiche sostenibili parte dalla Municipalità, che partecipa alla Cities Mission delle città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, passando per l'Università, che è la più sostenibile d'Italia e investe in progetti e iniziative legate a energia, ambiente e mobilità, fino alla Bologna Business School, con il suo Cento Studi sullo Sviluppo Sostenibile. Non sono da meno i trasporti pubblici, dove Bologna primeggia tra le città italiane, le tante proposte di car, bike, scooter sharing presenti in città e l'Aeroporto G. Marconi, con il progetto BLQ Innovability.
Su questo terreno già fertile operano centinaia di supplier MICE altamente qualificati, tra sedi per eventi, agenzie di organizzazione eventi e aziende che forniscono i servizi che corredano un evento, attori che spiccano per una forte attenzione alle tematiche di sostenibilità.
Tra le tante sedi disponibili, il principale esempio è il DumBo, il Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna, uno degli spazi di rigenerazione urbana temporanea più grandi d’Europa. L'enorme sede per eventi, di quasi 40.000 metri quadrati, è stata ricavata dall’ex scalo merci ferroviario Ravone: si tratta di una rigenerazione economica sostenibile, che permette di riorganizzare luoghi inutilizzati delle città per incontrare nuovi bisogni culturali e sociali.
Tra i tanti progetti organizzati al DumBo, alcuni vertono specificatamente sul tema: è il caso di DumBO Green District, attivo dal 2023, che esplora il tema della sostenibilità ambientale nell'organizzazione di eventi musicali. Coinvolgendo attivamente la propria comunità di riferimento, DumBO sta sviluppando una vera e propria strategia green per l'utilizzo di spazi e servizi durante gli eventi, diventando così un esempio virtuoso per altri grandi centri culturali.
Tra le agenzie che operano nel settore degli eventi, si distingue Laboratorio delle Idee, una delle più formate nel campo della sostenibilità: si tratta di un’agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni, dedita a contenuti culturali e progetti sostenibili.
Da ormai quasi 30 anni LabIdee accompagna aziende e associazioni nella realizzazione di azioni e contenuti sostenibili, offrendo servizi di consulenza e rendicontazione di sostenibilità. In particolare, per gli eventi l'agenzia si occupa di organizzare eventi a basso impatto ambientale e alto impatto sociale secondo gli standard di riferimento.
Tra i servizi ausiliari, un esempio di buone pratiche ci viene proposto da La Tavola della Signoria, che ha un’esperienza ventennale nella organizzazione di eventi pubblici e privati e offre servizi di banqueting e catering, facendo dell'alimentazione sostenibile il centro dei suoi menù. Il catering gestisce infatti un'azienda agricola biologica e un orto sinergico, da cui nascono materie prime prodotte in modo etico, sostenibile e rispettoso dell'ambiente: questo fa della sua "tavola a metri zero" uno dei punti di forza del servizio di catering proposto per gli eventi.
Stai organizzando un evento a Bologna e vuoi renderlo più green? Scrivici per conoscere tutte le possibilità che la destinazione offre.