/   /  L’Università di Bologna tra le migliori al mondo e prima in Italia secondo THE

L’Università di Bologna tra le migliori al mondo e prima in Italia secondo THE

10 ottobre 2025

L’Università di Bologna tra le migliori al mondo e prima in Italia secondo THE

Ancora successi per l’Università di Bologna, importante centro universitario internazionale: secondo l’ultimo ranking di Times Higher Education (THE), è il 130° ateneo al mondo e il primo in Italia.

Il ranking annuale di THE, considerato tra i più autorevoli e completi a livello internazionale, comprende complessivamente 2.191 università, di cui 54 italiane.

Conferme e progressi

La classifica conferma i risultati dell’Alma Mater: per il sesto anno consecutivo Unibo è al primo posto tra le università italiane. A livello mondiale, l’ateneo ha guadagnato 16 posizioni, passando dal 146° al 130° posto, confermando un trend di crescita costante. Solo negli ultimi quattro anni, infatti, l’Università di Bologna ha scalato 29 posizioni, consolidando la propria presenza tra l’1% delle migliori università del mondo.

Il Rettore Giovanni Molari commenta "Primati come questo sono per noi soprattutto un riconoscimento del prezioso e costante impegno della nostra grande comunità: è grazie alle capacità formative, scientifiche e professionali di colleghe e colleghi se possiamo continuare a competere e a crescere a livello internazionale. Sono risultati che ci invitano a continuare su questa strada, rafforzando la qualità della didattica, della ricerca e dei servizi per studentesse e studenti, senza rinunciare alla nostra identità di grande Ateneo pubblico, aperto e inclusivo".

Indicatori di eccellenza

L’Università di Bologna si distingue particolarmente nella qualità della didattica, dove si colloca al 105° posto a livello mondiale, con un incremento del punteggio del 2,1% rispetto all’anno precedente. Anche l’ambiente di ricerca e la reputazione accademica registrano una crescita significativa, portando l’Alma Mater al 132° posto globale (+5%). Ottimi risultati arrivano anche sul fronte dell’internazionalizzazione, con un aumento del 4,7%, e nelle collaborazioni con imprese e mondo del lavoro, dove il punteggio cresce del 3,4%.

I risultati confermano l’eccellenza dell’Università di Bologna nella formazione, nella ricerca e nell’apertura internazionale, consolidando la sua posizione di riferimento tra le grandi università pubbliche del mondo.

Contatti

Visita il sito

Contattaci per informazioni