/   /  Qualità della vita 2025: Bologna è al quarto posto in Italia secondo Il Sole...

Qualità della vita 2025: Bologna è al quarto posto in Italia secondo Il Sole 24 Ore

1 dicembre 2025

Qualità della vita 2025: Bologna è al quarto posto in Italia secondo Il Sole 24 Ore

Bologna si conferma tra le province più vivibili d’Italia. Nell’edizione 2024 della storica indagine sulla Qualità della vita di Il Sole 24 Ore, la città conquista la quarta posizione a livello nazionale su 107 province, preceduta soltanto da Trento, Bolzano e Udine.

È un risultato significativo, che segna un avanzamento di cinque posizioni rispetto allo scorso anno.

La classifica si basa su novanta indicatori suddivisi in sei macro-aree – ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero – offrendo un quadro dettagliato del benessere territoriale.

Un territorio in crescita, tra società, lavoro, ambiente

Bologna guida il Paese in “Demografia e società”, categoria che include istruzione, qualità della vita delle donne, speranza di vita e immigrazione. Il primato arriva grazie a un balzo di venti posizioni rispetto all’indagine precedente.

Ottimi anche i risultati in “Affari e lavoro”: turismo, tasso di occupazione, dinamismo delle startup, export e pensioni portano la città al terzo posto in Italia, con un ulteriore miglioramento di venti posizioni rispetto al 2024.

Sesta a livello nazionale in “Ambiente e servizi”, Bologna registra progressi nella qualità della vita di bambini, giovani e anziani, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella gestione dei rifiuti e nell’efficienza amministrativa.

Il territorio guadagna dieci posizioni anche in “Ricchezza e consumi”, dove si colloca all’ottavo posto grazie a indicatori come retribuzioni, PIL pro capite, redditi e livello delle disuguaglianze.

La regione Emilia-Romagna si conferma complessivamente competitiva: tra le prime dieci province italiane figura anche Parma, a testimonianza di un contesto territoriale solido e di qualità, attrattivo anche per il settore MICE.

Contatti

Visita il sito

Contattaci per informazioni